Regione Veneto, Piattaforma dei Pagamenti digitali:
il 25 settembre Esakon con Sherpa è stata iscritta nel catalogo regionale dei prodotti qualificati, seconda azienda in assoluto e prima azienda del settore socio-sanitario

Chi utilizza i programmi di Esakon ha la certezza di avere come partner tecnologico un fornitore ICT che eroga servizi in cloud perfettamente in regola con l’evoluzione digitale italiana ed europea, anche sul fronte dei pagamenti digitali per la PA. In Veneto questo processo è stato accelerato con l’accordo fra Regione Veneto e AgID, che ci ha visti leader per tempestività e coerenza.

Gli strumenti e i servizi erogati dal “Nodo Regionale dei Pagamenti Telematici” permettono oggi alla Regione Veneto di mettere a disposizione dell’intero sistema della Pubblica Amministrazione un’infrastruttura gratuita in grado di consentire i pagamenti dovuti a qualsiasi PA con modalità digitale. La Regione Veneto è la prima in Italia ad essersi dotata di servizi e strumenti per aderire alle normative italiane ed europee in materia di pagamenti digitali.

Un plauso va al Governatore Luca Zaia per aver voluto fortemente l’Accordo di collaborazione per la crescita e la cittadinanza digitale della Regione Veneto con AgID, Agenzia per l’Italia Digitale, organizzazione tecnica della Presidenza del Consiglio dei Ministri (che ha l’obiettivo di contribuire alla diffusione dell’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione). La finalità dell’accordo è accelerare la realizzazione del Piano Triennale Nazionale digitale, che comprende l’adozione obbligatoria del Cloud da parte della PA.

 

Come riportato nella Piattaforma dei Pagamenti della Regione Veneto https://myextranet.regione.veneto.it/web/guest/catalogo-prodotti, le aziende ICT fornitrici di prodotti informatici per le Pubbliche Amministrazioni, se vogliono integrare i propri prodotti con la piattaforma regionale MyPay MyPivot, devono prima effettuare un processo di qualificazione regionale. E’ ciò che ha fatto Esakon con Sherpa: dal 25 settembre 2020 la prima azienda informatica del settore sociosanitario ad essere inserita nel catalogo veneto dei prodotti qualificati.

 

Va qui ricordato che Sherpa, la nostra suite informatica, è in possesso dal marzo 2020 della qualifica nazionale più importante, quasi esclusiva, la qualificazione AgID  https://www.esakon.it/sherpa-qualificato-agid-il-top-in-italia/: difficile da raggiungere viste le elevate garanzie richieste in termini di tecnologia, sicurezza, rigidi protocolli e impegnativi controlli, che ne fanno un titolo di merito particolarmente rilevante e qualificante, obbligatorio per i fornitori ICT della PA.

Il digitale, in particolare nell’ambito del cloud in cui Esakon opera dal 2007, è una cosa seria, complessa e articolata, che genera innovazione e ricadute economiche importanti: non ci si può quindi improvvisare. I pagamenti elettronici poi rappresentano uno dei principali strumenti per dare impulso allo sviluppo di un’economia digitale.