AGGIORNAMENTO OBBLIGATORIO RINVIATO DI 6 MESI, MA SHERPA È GIA’ PRONTO!

La validità legale dei vostri documenti è a rischio se i programmi informatici che utilizzate non sono in regola con le nuove normative AGID, che entreranno obbligatoriamente in vigore il 1° gennaio 2022. Noi di Esakon siamo pronti, per cui passate a Sherpa per non dover rincorrere le normative, sperare in nuovi rinvii, trovarvi in difficoltà.

Esakon ha aggiornato il programma Sherpa sull’archiviazione documentale digitale con la modifica sostanziale dei metadati del Programma informatico di archiviazione che rende legalmente utilizzabili i documenti archiviati secondo le nuove disposizioni Agid. Per aderire a Sherpa nuova archiviazione documentale, chiamaci allo 0464490340 o scrivi a sherpa@esakon.it

Cosa succede se non sarete in regola?

Non potete rispettare le nuove normative AGID se il programma informatico che state utilizzando non è in grado di archiviare digitalmente i documenti e renderli validi legalmente. Un documento legale fa fede e può proteggervi da danni, multe, sanzioni. In caso di contestazioni o, peggio ancora, di cause legali, senza l’adeguamento imposto da AGID vi troverete nelle condizioni di non poter far valere legalmente i certificati rilasciati, i verbali di CdA, le Cartelle Sanitarie, queste e altre “pezze d’appoggio” spesso indispensabili. Se non vi mettete in regola, e Sherpa vi può aiutare a farlo, ogni volta che nel corso degli anni qualcuno ve ne chiederà conto, potrete tutt’al più produrre documenti privi di valore legale, “carta straccia” quindi, anche se avete acquistato un servizio di archiviazione.

Avete idea di quante cause potrebbero spuntare dal nulla con richieste di risarcimenti, invalidazioni, contestazioni?

Con ogni probabilità saranno molti i soggetti che si appelleranno a verifiche e chiarimenti in merito ai programmi adottati per l’archiviazione documentale. Quando le contestazioni saranno invalidate a causa dell’illegalità documentale, saranno in molti a chiedere, anche a voi, come avete tutelato i loro documenti, se sono validi, se il programma che avete usato è certificato Agid… Per cui, se non vi preoccupate ora, non sarete in grado allora di dimostrare, impugnare, difendere e tutelare voi stessi e la vostra azienda. La conservazione dei documenti? Obbligatoria per 10 anni.

Perché un rinvio di 6 mesi?

La nuova revisione obbligatoria richiesta da AGID incide profondamente sulla programmazione informatica e sulla gestione digitale di tutti i programmi. Anche per noi di Esakon è stato un lavoro impegnativo.

Forse molti informatici sono andati nel panico nel gestire un livello così sofisticato di programmazione: il rinvio concesso dall’autorità lo sta a dimostrare. Ringraziamo perciò lo staff di progettisti e informatici di Esakon che, con la loro capacità di project management e le competenze informatiche nel settore, sono stati in grado di rispondere in tempo utile alle normative: noi non speriamo nei rinvii…