1998 | 2023

25 anni in cloud e il viaggio prosegue in GPI

Due giovani esperti informatici, Italo Parolari e Roberto Betta, pazzamente visionari che volevano cambiare il mondo. Esakon nasce così nel 1998 insieme alla suite informatica Sherpa. In occasione del nostro 25° anniversario, il grande gruppo GPI ci ha accolto al suo interno per evolverci, migliorarci, crescere e innovarci nuovamente. Nuove sfide, nuove idee, nuovo modo di porci sul mercato. Il 25° fa tappa in GPI ed è il segnale di un nuovo inizio.

In effetti il mondo è cambiato moltissimo sotto tutti gli aspetti in questi 25 anni di evoluzione tecnologica. Nei primi anni 2000, nel mondo socio sanitario le tecnologie stavano facendo capolino, oggi siamo avvolti e coinvolti dal digitale sia nelle organizzazioni che come singoli cittadini: lo smartphone è un must e di li passa tutto.

La cosa che ci affascina di più, allora come oggi, è la possibilità di abbinare agli aspetti di programmazione informatica, i contenuti tecnici, organizzativi, gestionali e legislativi, insomma il know how del settore. Non erano e non sono solo codici, ma si esige da noi una traduzione complessa per cui da programmatori ci siamo ritrovati a diventare dei partner, pienamente inseriti nel sistema socio-assistenziale di cui conosciamo tutti gli aspetti.

Molti pensavano che noi tecnici programmatori fossimo degli alieni, lontani dalla realtà. Il cloud invece ci ha consentito di entrare in sintonia perfetta con i clienti, con il loro modo di lavorare trasformandoci in esperti a tutto tondo questo è il bello dei servizi Saas software as a service.

Abbiamo assistito alla trasformazione del sistema socio-sanitario-assistenziale che da nazionale accentrato è diventato regionale. Abbiamo visto nascere la sanità privata accanto a quella pubblica con la presenza di gruppi aziendali a diffusione pluri-regionale: la scelta dei servizi Saas ci ha consentito di rispondere alle nuove esigenze di adattabilità, trasformazione e convivenza fra Regioni differenti. Non facile come potrete immaginare, adeguare le tecnologie alle richieste legislative.

Poi è arrivata la Pandemia, il Covid ci ha fatto comprendere che visionari lo eravamo, ma che avevamo perfettamente ragione: il cloud è stata la risposta immediata alle esigenze del tragico momento, soprattutto per le RSA. Il cloud è stata, e oggi è, la soluzione perfetta! I sistemi informatici in cloud consentono di avere un approccio alla vita aziendale e personale in una logica eco-sistemica. In altre parole è la tecnologia in cloud che riesce ad evolversi in modo malleabile aderendo alle esigenze delle organizzazioni e della nuova work life balance (vita personale e professionale in sintonia). Il co-working con il nostro Sherpa 4.0 è davvero la soluzione perfetta.

Oggi siamo di fronte a nuove sfide fra cui l’aumento importante dei costi di gestione delle strutture socio-sanitarie pubbliche e private, con una inflazione che modifica i paradigmi gestionali. Bene, anche in questo caso il nostro cloud è attualissimo visto che consente di ridurre fino a un -76% i costi di gestione delle tecnologie informatiche.

Grazie a tutti i clienti, collaboratori, fornitori che in questi anni hanno sposato la filosofia visionaria di Esakon e un grazie a GPI che ha riposto in noi tanta fiducia.